martedì 10 novembre 2020

Churchroom


-"Padre, mi sente?
 -Sposti la webcam, vedo solo il tabernacolo"


A pochi giorni dal decreto che ci dichiara ufficialmente in lockdown, Google mette a disposizione dei fedeli, categoria maggiormente colpita dalla pandemia dopo i runners, una piattaforma per chi non può fare a meno di andare in chiesa. Il 70% della capienza massima ti sembra insufficiente? Adesso ti basterà avere una connessione ad internet per godere di tutta la grazia di Dio direttamente dal tuo tinello. Grazie a questo sistema non rimarrai indietro con rosari, atti di dolore ed eterni riposi. 

Il Vaticano, alla luce dell'impennata della curva epidemiologica, ha fortemente raccomandato ai parroci di tutte le diocesi lo  smart working  e quindi di  avvalersi della MAD,  la "messa a distanza". 
In sostanza, le celebrazioni avverranno in videoconferenza: dal battesimo al corso di cresima, alle lezioni di economia domestica, compresa la preparazione della maionese* per le giovani spose, tutte le funzioni saranno svolte online. In presenza verrà garantita solo l'estrema unzione. Le offerte dovranno essere fatte con satispay  su conto intestato alla perpetua.

Qui di seguito le FAQ.

-Il casting per il presepe vivente sarà svolto on line e tutti i figuranti selezionati indosseranno la mascherina. Anche I Re Magi, se pur provenienti da territorio non a rischio Covid, doneranno oro, incenso e mirra in confezioni monouso. Per la parte di Gesù, costituisce titolo di preferenza avere una partita IVA.

- E' garantita l'eucaristia esclusivamente d'asporto,  attraverso corriere. Grazie ad un accordo con Just Eats, sono stati selezionati riders di comprovata fede cristiana. Sulla app dedicata è già possibile prenotare il pacchetto convenienza con 47 ostie monoporzione a 0,99 cent. cadauna.

- Il rito è abbreviato, della durata di 18 minuti. Da churchroom sarà possibile scaricare le versioni sintetiche di tutte le preghiere.

- Le confessioni peer to peer potranno essere richieste solo per peccati mortali come l'omicidio, il cospargere le vongole di parmigiano, mettere l'ananas sulla pizza e fare la parmigiana con le melanzane grigliate.

- Il segno di pace potrà essere effettuato, a vostra assoluta discrezione,  sollevando a favore di camera un crocifisso o il primo oggetto che trovate alla destra del vostro monitor.

-L'offerta è libera, ma obbligatoria. 

- Per le processioni è stata ideata dagli sviluppatori di Clash of Clan  un' applicazione (solo in abbonamento) che vi consentirà di accumulare punti esperienza attraverso il vostro avatar . Raggiunti i 1400 punti potrete portare il carro della Madonna Addolorata ( o la croce se la situazione non dovesse migliorare entro Pasqua 2021). Gli upgrades settimanali  aumenteranno il vostro mana che gradualmente vi condurrà all'indulgenza  plenaria per i peccati veniali.

-Le benedizioni saranno sostituite da un'onda wi-fi 5G trasmessa attraverso l'imposizione delle mani.

- Tutta l'omelia avverrà a microfoni spenti, le vostre preghiere comunque non verranno ascoltate...

Per qualsiasi altra informazione chiamate il 118.





*Qualche anno fa una mia amica ,che partecipò ad un corso prematrimoniale, mi raccontò che era prevista, solo per le donne, una parte di "lezioni di economia domestica". Il parroco raccomandò letteralmente a tutte le future spose di preparare la maionese ai loro futuri mariti.


Nessun commento:

Posta un commento