La Monaca di Manzo scrive...
Quando ero una novizia sbarbina, adoravo fare raccolte di figurine, era una vera e propria ossessione; la Panini grazie a me, infatti, è diventata una holding. Quintali di figurine, doppioni, trattative a sfondo camorristico, con i miei amichetti d’allora, per accaparrarmi i numeri mancanti.
In principio fu l’album dei calciatori anno 1990, per la figurina di Schillaci dovetti dare la metà della mia collezione di doppioni, più Maradona; poi mi dedicai ai cartoni animati: la Bella e la Bestia, La carica dei 101 e niente popo’ di meno che l’album del cantante Luciano Ligabue.
L’altro giorno, presa dalla nostalgia canaglia, mi sono recata dal giornalaio per cercare un album di figurine per rivivere i vecchi fasti da Italia ’90. Entrata nell’edicola però non trovavo nulla che facesse al caso mio. Il calcio, oramai per me, è solo quello che si trova nelle ossa; alle favole ho smesso di credere da un po’ e la musica oramai è sempre la stessa. Delusa e affranta, decido di comprare la settimana enigmistica e al momento di pagare , gettando l’occhio al bancone, eccolo lì, lui, l’album di figurine che non stavo cercando:
l’Album di Papa Francesco: la storia della vita del pontefice raccontata per immagini ovvero narrata attraverso ben 400 figurine.
Per un attimo ho creduto d’avere un’allucinazione. Copertina patinata, anteprima mondiale con pacchetti a solo mezzo euro. 50 centesimi per conoscere a puntate la vita del Santo Padre.
Ora, al di là della questione simoniaca e dell’etica sul mercimonio ecclesiastico, ma voi, ve li immaginate i bambini che giocano sul marciapiede a “lo schiaffo” e sentirli urlare: “Oh, non è giusto, mi hai fottuto Papa Francesco che prende il calice e rende grazie”. Oppure mentre giocano a mignolino: “Non ci gioco più con te, hai usato pure il dito medio per prenderti il Papa mentre benedice i bambini delle favelas”.
“Ti do Bergoglio che prega, in cambio del crocifisso 3D della pagina speciale sui santi”.
![salvatore schillaci](http://www.fascioemartello.it/images/stories/2013/04/salvatore-schillaci.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento